skip to Main Content
banner_baseArancio

Continuano fino a maggio 2024
i Sabati dell'Arte per bambini
con la pittura, il disegno, la creta
e tanti materiali artistici!
Vieni a creare con noi!

banner_baseBlu

Ripartono dal 10 giugno 2024
i nostri Campus artistici
per bambini, ragazzi
Vi aspettiamo!

Attività

Interventi nelle scuole

L’ARTè si propone, inoltre, alle scuole materne, elementari e medie di  Milano e provincia, con i  Laboratori Artistici e Didattici sull’arte, e con interventi di Arte Terapia che si possono realizzare all’interno dei locali della scuola oppure presso la sede del laboratorio.

I diversi laboratori sono un luogo in cui i bambini attraverso l’esplorazione di materiali, colori e forme, musiche e attività motorie possono sviluppare il loro potenziale creativo ed espressivo, ed entrare in contatto con l’arte, le modalità, le tecniche artistiche, le opere e le poetiche di artisti molto significativi del Novecento.

Il laboratorio è un rito di appropriazione attiva attraverso l’esperienza personale, in cui il fare consente di conoscere e crescere. I percorsi sono proposti con un filo conduttore, un tema, una fiaba, una metafora che coinvolge i bambini all’interno di tutto il percorso artistico. Il filo narrativo permette un graduale contatto con le proprie fantasie ed emozioni, parlando al mondo interiore del bambino e favorendo l’elaborazione dei propri vissuti.

I laboratori vengono svolti con metodologie didattiche e terapeutiche che attivano processi di cambiamento e di socializzazione, mediante i linguaggi non verbali.
Attraverso un percorso ludico-espressivo, l’uso di diverse e nuove tecniche artistiche, i bambini prendono coscienza di sé, delle proprie potenzialità e risorse espressive, e ciò favorisce lo sviluppo della loro creatività e la loro capacità di interazione con l’ambiente.

Ogni laboratorio si struttura in una serie di incontri della durata di un’ora e trenta circa ciascuno con scadenza settimanale in date e orari da concordare con gli insegnanti. 

Back To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: