skip to Main Content
banner_baseArancio

Continuano fino a maggio 2024
i Sabati dell'Arte per bambini
con la pittura, il disegno, la creta
e tanti materiali artistici!
Vieni a creare con noi!

banner_baseBlu

Ripartono dal 10 giugno 2024
i nostri Campus artistici
per bambini, ragazzi
Vi aspettiamo!

Laboratorio per adulti

Workshop di Arte Terapia

per adulti

“Una stanza tutta per sé”
L’ARTE è UN VIAGGIO NEI LUOGHI INTERNI A NOI, DOVE VIBRA IL COLORE, DOVE DANZA LA FORMA.
L’ARTE CI PERMETTE DI ENTRARE IN CONTATTO CON NOI STESSI E CON LE NOSTRE EMOZIONI, ATTRAVERSO I MATERIALI ARTISTICI.

Una volta al mese, il Lunedì, dalle 20.00 alle 22.00, ci incontreremo per regalarci un momento di ascolto, uno sguardo verso il nostro interno, verso le nostre emozioni e il nostro sentire più autentico.

L’arte terapia ci consente di contattare direttamente la nostra essenza creativa con il suo potenziale taumaturgico, generativo e curativo.

Quest’anno scopriremo ed esploreremo  il nostro Talento. Un percorso  composto da 6 incontri, ognuno dedicato a due artisti alla volta e a delle tecniche diverse che ci permetteranno di esplorare emozioni, ricordi e portare alla luce la parte più profonda di noi, per restituire a noi stessi la verità di ciò che siamo.

Sperimenteremo come la creatività, la forza dei colori, dei materiali e l’arte possano essere un linguaggio universale per esprimersi al di là delle parole, per conoscersi attraverso le immagini e andare sulla traccia delle nostre risorse.

Qual’è il tuo TALENTO?

1 – Lunedì 22 gennaio 2024L’incanto degli acquarelli e i luoghi del cuore con Monet e Turner

Entriamo nel mondo degli acquerelli  e scopriamo quali sono i luoghi che ci parlano e ci attraggono di più in questa fase della nostra vita. Claude Monet ha trovato a Giverny il suo luogo del cuore e William Turner era ispirato dai luoghi che visitava durante i suoi viaggi. In particolare gli rimasero nel cuore Venezia e le montagne e i laghi svizzeri. Quali città sentiamo più vicine a noi?  C’è un posto dove ci troviamo davvero a nostro agio? Quali paesaggi sono i nostri luoghi del cuore?  

2 – Lunedì 5 Febbraio 2024L’energia  dei colori e delle emozioni con Emilio Vedova e Frida Kahlo 

Scopriamo l’energia dei colori acrilici e sperimentiamo la tecnica dei monotipi. Quali colori ci emozionano e ci portano indietro nel tempo a un ricordo a un’emozione lontana ma così vicina? In che modo i colori parlano del nostro mondo interiore? Quale emozione, accadimento ha cambiato il corso della nostra vita? A volte capita che dobbiamo ringraziare piccoli o grande eventi che ci hanno aperto gli occhi sul nostro vero destino.

3 – Lunedì 27 Marzo 2023 La forza della materia e le forme della natura con Henry Moore e Georgia O’ Keeffe

Henry Moore come Georgia O’ Keeffe era affascinato dalla materia, dalle forme della natura dei ciottoli, delle rocce, degli alberi, delle  piante, perché in diretto contatto con il mistero della vita e avvertiva in loro qualcosa di vivo e palpitante. Prendiamo consapevolezza delle forme della natura che sentiamo più vicine alla nostra sensibilità e vitalità. Ognuno di noi ha una  qualità sensoriale che lo connota, un canale privilegiato. Scoprirlo ci permette di far parlare l’anima e di orientarci nella vita. 

4 – Lunedì 8 Maggio 2023Il linguaggio dei segni e dei sogni con Yayoi Kusama e Paul Klee

L’arte della meditazione attraverso i segni e lo Zentangle, rallentare per sentire e amare tutto ciò che è dentro e davanti a noi. Paul Klée, fondatore dell’astrattismo lirico, dichiarò: «L’arte non deve rappresentare il visibile, ma rendere visibile l’invisibile». Yayoi  Kusama amava ripetere che l’arte le aveva salvato la vita: “Dobbiamo creare, dobbiamo creare, è importante che creiamo”. Con le sue installazioni immersive e i suoi puntini infiniti ci ricorda che siamo tutti parte di qualcosa di più grande. La nostra guida interiore si manifesta attraverso i nostri sogni e le fantasie ad occhi aperti, come se qualcosa in noi avesse una percezione più allargata.

5 – Lunedì 5 Giugno 2023Tra ricordi e stoffe, creare e ricucire il proprio mondo. Un racconto tessuto con Louise Bourgeois e Judith Scott

Le stoffe, i materiali morbidi ci portano a riflettere su di noi, su un tema fondamentale della nostra vita: la nostra infanzia. E così Louise Bourgeois e Judith Scott quando utilizzano le stoffe di quando erano piccole vanno contro le convenzioni, gli stereotipi e ci invitano al coraggio di guadarci dentro e di affrontare le paure e le ansie nella complessa ricerca di una verità, in un viaggio all’interno di noi stessi.

6 – Lunedì 19 Giugno 2023 Le meraviglie del collage e del quotidiano con il surrealismo di Joseph Cornell e un viaggio nella valigia di Marcel Duchamp 

Una  scatola, tanti materiali artistici trovati e scovati e la poesia del Soul collage ci  permetteranno di collegare tutte le scoperte fatte, i legami, gli intrecci, le trasformazioni e il filo invisibile che ci lega al nostro Talento.

 

I workshop saranno condotti nel pieno rispetto della libertà individuale di volere condividere pensieri ed emozioni. Si svolgeranno in presenza, (o online su Zoom qualora non fosse possibile dalle nuove norme) condotti da Valeria Giunta, diplomata Accademia Belle Arti, Arte terapeuta,  Psicologa clinica, Supervisore e Docente presso Art Therapy Italiana.

Al termine del percorso sarà consegnato il materiale prodotto.

Per partecipare non è necessaria alcuna competenza artistica solo voglia di sperimentare con curiosità, interesse per l’arte, desiderio di mettersi in gioco e dar voce alla propria creatività. 

Costo € 40,00 a incontro, compresi tutti i materiali.

Visualizza pagina

Back To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: