skip to Main Content
banner_baseArancio

Riprendono dal 13 gennaio 2024
i Sabati dell'Arte per bambini
vieni a creare con noi!
Con la pittura, il disegno, la creta
e tanti materiali artistici!

banner_baseBlu

Ripartono dal 8 gennaio 2024
tutti i nostri Laboratori artistici
per bambini, ragazzi e adulti
Vi aspettiamo!

Scopri i nostri Sabati dell’Arte, con nuove proposte per i giovani artisti, dai 4 ai 12 anni.
Vi aspettiamo per vivere un viaggio affascinante e divertente nel mondo delle immagini, dell’arte e dei racconti in compagnia di tante tecniche e materiali artistici.

Sabati dell’arte     
da gennaio a maggio  2024

  • 13 gennaio

    Mostriciattoli in creta

    laboratorio di ceramica

    Un avvincente laboratorio di argilla che accompagna i bambini a sperimentare segni, impronte e forme diverse per creare simpatici mostriciattoli in creta e pronti all’avventura!

  • 20 gennaio

    UN MANDALA per l’anno nuovo

    laboratorio di manipolazione

    Damien Hirst, uno degli artisti più famosi al mondo, realizza dai primi anni 2000 le opere “Mandalas”, cerchi ritmici, energici, spirituali, forme che rappresentano il cosmo. Scopriamo insieme anche noi tanti materiali artistici per realizzare un Mandala creativo e salutare il nuovo anno che ci aspetta!

  • 27 gennaio

    Un Diorama in città

    laboratorio di manipolazione

    Un pomeriggio dedicato all’artista americano Joseph Cornell (1903-1972) e all’arte del Diorama, piccoli mondi in miniatura. Cornell raccoglieva per le vie di New York oggetti di ogni tipo per poi assemblarli in scatole di legno. Creiamo la nostra opera d’arte in terza dimensione piena di poesia, fantasia e creatività.

  • 3 febbraio

    Le Maschere di Pablo Picasso

    laboratorio di ceramica

    Le maschere come simbolo di trasformazione diventano per Picasso uno spunto per cercare nuove forme artistiche ed espressive. Giochiamo con le forme del viso, guardiamo le Maschere tribali, Les Demoiselles d’Avignon di Pablo Picasso per creare maschere di argilla originali e creative.

  • 10 febbraio

    I magici mondi di Paul Klee
    laboratorio di pittura ad acquarello

    Giochiamo con i colori e le trasparenze degli acquerelli e scopriamo l’arte di Paul Klee con il libro Kamishibai “La finestra viola”. La storia di due bambini legati da un’amicizia che supera i confini ci accompagnerà per creare paesaggi e città incantate con la tecnica degli acquarelli.

  • 17 febbraio

    L’atelier delle maschere di Carnevale

    laboratorio di pittura e manipolazione

    Cosa ne dici di realizzare insieme una maschera di Carnevale di un animale o un guerriero, una principessa, un personaggio dei fumetti oppure un’elegante maschera veneziana da impreziosire con perline, brillantini, piume e stoffe per un effetto davvero sorprendente? Sei pronto per cominciare? Quale maschera sceglierai?

  • 24 febbraio

    Un bosco di alberi e fantasia

    Laboratorio di pittura e ritaglio

    Come si fa a disegnare un albero? Realizziamo alberi di carta ispirati ai laboratori di Bruno Munari, che parla di un metodo basato sul “fare per capire” dove “se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”. Carta stagnola, scottex e pluribol diventano degli strumenti per creare nuove texture con le tempere per creare il nostro Bosco di carta.

  • 2 marzo

    Un Animale Totem per amico

    laboratorio di cartapesta

    Per gli Indiani dAmerica gli Animali Totem erano una guida e un dono nella vita. L’Aquila rappresentava la forza, il bisonte l’abbondanza e la rondine la libertà. Quale sarà il tuo Animale-Totem? Lo realizziamo insieme?

  • 9 marzo

    Alfabeti in libertà

    laboratorio di pittura su stoffa

    La felicità in una lettera? Alighiero Boetti uno dei protagonisti dell’arte concettuale in Italia e studioso del significato visivo delle lettere dice di sì! A, B, C iniziamo a giocare e scoprire il potenziale visivo delle lettere dell’alfabeto. Diamo valore ai colori, alle immagini e a tutte le nostre capacità creative per realizzare come Boetti un arazzo di lettere e parole.

  • 16 marzo

    Un regalo originale per la festa del papà ispirato a Mirò

    tecnica di stampa artigianale

    Come dei veri incisori realizzeremo delle lastre di gomma crepla e stamperemo delle bellissime composizioni geometriche fatte di forme, linee, segni ispirate all’arte astratta di Joan Mirò per creare un libro d’arte originale da regalare a papà.

  • 23 marzo

    Aspettando la Pasqua

    laboratorio di manipolazione

    Simpatici e tenerissimi pulcini nasceranno dalle nostre mani giocando con tanti materiali morbidi come il feltro e le stoffe, aspettando il giorno di Pasqua! Un tenero peluche da costruire e da coccolare.

  • 6 aprile

    Scultori per un giorno

    laboratorio di scultura

    Sulle orme dello scultore contemporaneo Arnaldo Pomodoro impariamo a modellare l’argilla e scopriamo insieme le proprietà di un materiale inusuale per i bambini, il gesso, per realizzare una fossile d’artista ispirandoci alle forme naturali. La tecnica scultorea e l’osservazione della natura si fonderanno in questo laboratorio dove nasceranno bassorilievi di elementi naturali come semi, fiori e piante, per creare dei piccoli fossili.

  • 13 aprile

    La Bottega della Carta fatta a mano

    laboratorio di manipolazione
    Come si crea un foglio di carta? Grazie ad uno speciale telaio ogni bambino potrà imparerà come si fanno i fogli, partendo da scarti di giornale e carte colorate per una vera arte del riciclo.

  • 20 aprile

    Dinosauri e creature fantastiche

    laboratorio di disegno

    Trasformiamoci in giovani paleontologi e impariamo a disegnare con carta, fogli e matite dinosauri, creature fantastiche e immaginarie.

  • 4 maggio

    Noi come Keith Haring

    laboratorio di disegno e pittura
    Keith Haring é un pittore e writer statunitense e le sue opere sono famose per i suoi omini colorati, dalle linee stilizzate. Colori puri, personaggi, forme e linee semplificate: andiamo alla scoperta della street art, proviamo ad imitare con il nostro corpo le posizioni di alcuni degli omini di Keith Haring, per realizzare un poster da appendere nella nostra camera!

  • 11 maggio

    Tessiture ad Arte per la festa della Mamma

    laboratorio di tessitura artistica

    Sperimentiamo l’antico mestiere del tessitore attraverso il gioco e la combinazione di colori e intrecci di lane, nastri e fili con un divertente telaio creato da noi. Realizzeremo un piccolo pensiero per la festa della mamma che possa portare sempre con sé. 

* Quando

Sabato pomeriggio 

dalle 15.30 alle 17.00

 

* Dove

Nella sede in  piazza del Rosario 1, angolo via Bergognone, di fianco alla Pasticceria Giorgia

 

* Costo

Il costo, materiale incluso, è di 25 €, per ogni laboratorio.

Sconto del 5% per le coppie di fratelli.

Prenotazione obbligatoria entro venerdì alle 18.30.

 

Ricordiamo a tutti i bambini e ai loro genitori di portare  un grembiulino personale per proteggersi dagli schizzi di colore.   Vanno benissimo anche vecchie magliette o camicie non più utilizzate.

 

Info e prenotazioni:

L’Arté – Laboratorio delle Arti
via Bergognone 7, 20144 Milano
tel 02 43980151 – 335 6131311
email info@laboratoriodellearti.org – valeria.giunta65@gmail.com

 

 

Back To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: