skip to Main Content
banner_baseArancio

Riprendono dal 13 gennaio 2024
i Sabati dell'Arte per bambini
vieni a creare con noi!
Con la pittura, il disegno, la creta
e tanti materiali artistici!

banner_baseBlu

Ripartono dal 8 gennaio 2024
tutti i nostri Laboratori artistici
per bambini, ragazzi e adulti
Vi aspettiamo!

Laboratorio per adulti

Laboratorio di ceramica e scultura

per adulti

CERAMICA, L’ARTE NELLA FORMA 

L’arte della ceramica è una delle più antiche  e primitive attività dell’uomo. La sua lavorazione è un’attività molto profonda, liberatoria ed immediata, è un’eredità naturale in tutti noi congenita.

Non si può manipolare l’argilla senza creare, ogni forma realizzata parla di noi. E’ uno dei materiali più vicini alla nostra immediata creatività.

La manipolazione della creta consente per la sua elasticità e plasticità di facilitare non solo l’apprendimento di tecniche, ma anche di riconquistare la propria percezione corporea, di entrare in contatto più profondamente con la nostra manualità, e di riappropriarci di una capacità che è insita nella natura umana ed è funzionale all’elaborazione dei vissuti personali.

Il laboratorio vuole offrire a tutti una strada verso la propria creatività e prevede la scoperta di tanti tipi di argille, diverse per colore, consistenza e grana, l’apprendimento delle diverse tecniche di modellazione ( palla, lastra, colombino, stampi, tutto tondo, bassorilievo) e di decorazione dell’argilla (ingobbi, cristalline, ossidi, pastelli ceramici, colori sottosmalto e smalti).

Il laboratorio prevede un primo ciclo di dieci incontri in cui si apprendono e conoscono tutte  le tecniche base del mondo della ceramica e un secondo dove invece è possibile fare un percorso più personale ed approfondire i diversi aspetti della ceramica dalla manipolazione alla decorazione, in modo  che ognuno possa scoprire la propria personale strada creativa.

Vengono anche proposte lezioni di approfondimento su tecniche particolari di lavorazione e decorazione della ceramica ( tornio, bassorilievo, realizzare una lampada, il design dell’oggetto…).
Si organizzano inoltre corsi di aggiornamento e approfondimento durante i week-end, sulle diverse tecniche antiche e moderne del mondo della ceramica: bucchero, raku, le terre sigillate.

Si realizzeranno sculture, bassorilievi, oggetti d’uso nel campo dell’arredamento e per la tavola, vasi, contenitori che rappresentano la possibilità di cuocere, contenere, conservare, oggetti profondamente legati alla vita e alla sopravvivenza, pannelli decorativi, piccole sculture, bassorilievi e personali oggetti artistici.

Creare forme d’arte, oggetti di uso quotidiano, immagini non si rivela mai un’esperienza fine a se stessa ma diventa ogni volta uno stimolo per nuove idee, nuove sensazioni, che partono dall’individuo, dalla sua corporeità, che entra in contatto con la materia con cui elabora una forma. E’ un incontro con un materiale basato sui sensi e che, proprio per questo, può smuovere degli affetti e vissuti profondi ed attivare un processo di trasformazione continuo e vitale.

All’interno del laboratorio ogni allievo è seguito in modo individuale.

Il laboratorio si svolge:

Martedì dalle 10.30 alle 12.30 oppure

Giovedì dalle 19.00 alle 21.00 oppure

Sabato dalle 11.00 alle 13.00

Costo: euro 35 a incontro; euro 200 per 6 incontri; euro 350 per 11 incontri, tutti i materiali e le cotture sono comprese

Back To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: