skip to Main Content
banner_baseArancio
Ricominciano
i SABATI DELL'ARTE 2018
Scopri tutte le date
banner_baseBlu
Visualizza l'elenco dei nostri Corsi
per bambini, adolescenti e adulti
in partenza ad ottobre 2018

Laboratorio per adulti

Laboratorio di disegno

per adulti

Il Segno nell’Arte 
È una proposta per avvicinarsi all’arte del disegno, per imparare a vedere con gli occhi dell’artista, e per percepire in un modo nuovo e intenso le forme del mondo. Affronteremo insieme le diverse tecniche grafiche che ci permetteranno di avvicinarci allo studio e all’interpretazione delle immagini con composizioni di oggetti e di paesaggi, per arrivare alla rappresentazione del volto, delle mani e del corpo umano

Il corso che parte dalla basi prevede un approccio alle prime tecniche di disegno e consente anche ai meno esperti di raggiungere ottimi risultati. Ha inizio con lo studio del tratto a matita concentrandosi esclusivamente sulla forma, nella fase successiva verrà studiato il chiaro scuro (ombre) che evidenzierà ancor maggiormente la tridimensionalità nei soggetti riprodotti, le ombre proprie e portate (indotte da fonti esterne).

Scopriremo come, partendo dallo studio dal vero e da semplici esercizi e suggerimenti pratici, si possano sviluppare la capacità di vedere artisticamente, le facoltà intuitive e la creatività.

Il programma del laboratorio propone inizialmente lo studio delle composizioni di oggetti, semplici elementi naturali come foglie, conchiglie, tronchi ecc., con pochi soggetti da disegnare, arrivando gradualmente a composizioni più elaborate.
Si arriverà successivamente allo studio del ritratto, delle mani e del corpo umano, con studi dal vero e con osservazioni di immagini e diversi supporti grafici, al fine di fornire svariati strumenti creativi.
Il corso prevede, oltre all’esecuzione della composizione, una parte di nozioni teoriche sull’uso dei materiali (matita, carboncino, grafite, sanguigna, gomme e gomme pane) e sulla scelta dei supporti cartacei in funzione dell’effetto che si vuole ottenere.

Vorrei sottolineare che ogni partecipante anche se inserito in un corso collettivo verrà seguito in funzione della sua capacità, in modo da raggiungere risultati sempre più stimolanti, piacevoli e personali.
Il laboratorio si propone di sviluppare il vero potenziale artistico e di liberare le forze creative di ciascun allievo.

Il laboratorio si svolge:
Lunedì dalle 14.30 alle 16.30
Martedì dalle 10.30 alle 12.30
Mercoledì dalle 19.30 alle 21.30
Sabato dalle 10.00 alle 12.00 o dalle 12.00 alle 14.00

Costo euro 30 a incontro; euro 300 per 11 incontri, tutti i materiali compresi

Back To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: