skip to Main Content
banner_baseArancio
Ricominciano
i SABATI DELL'ARTE 2018
Scopri tutte le date
banner_baseBlu
Visualizza l'elenco dei nostri Corsi
per bambini, adolescenti e adulti
in partenza ad ottobre 2018

Laboratorio per adulti

Laboratorio di pittura

per adulti

Le stanze della pittura
Ogni persona che osserva un albero lo vede con occhi diversi. Pittori diversi ritraggono lo stesso albero in maniera del tutto differente. Forme e colori risvegliano in ciascuno sensazioni e sentimenti personali.
L’arte è un viaggio nei luoghi interni a noi, dove vibra il colore, dove danza la forma. Attraverso l’espressione artistica si crea un ponte tra il mondo e le nostre immagini interiori.

Questo laboratorio propone un breve viaggio nel mondo dell’arte, dedicato a tutte le persone che desiderano riscoprire e sviluppare la propria parte creativa, unica e irripetibile, in uno stile personale e realizzare immagini e forme che parlano di sè.

Il percorso prevede un primo ciclo di dieci incontri in cui viene affrontato il tema del paesaggio e vengono proposte alcune tecniche pittoriche, dalle più classiche a quelle meno tradizionali, in modo da avvicinarci al mondo della pittura in modo libero e creativo, in relazione con gli altri e le altre immagini. Sperimenteremo il disegno (con la tecnica del carboncino, della fusaggine, dei gessetti), l’acquarello (su carta bagnata, asciutta con le velature e su carta di riso), i gessetti colorati, i pastelli ad olio, le tempere, gli acrilici, la pittura ad olio e le varie modalità di espressione in cui si possono utilizzare.
In un secondo ciclo di incontri sarà possibile entrare nel mondo del ritratto e della figura umana, anche con studi dal vero con la modella sperimentare  ed approfondire insieme nuove tecniche artistiche antiche e moderne, come il collage con diversi materiali, l’affresco, gli stucchi e le tecniche miste.
Durante tutti gli incontri cercheremo di approfondire e comprendere le leggi visive delle opere d’arte e realizzeremo un percorso attraverso la storia dell’arte, (da Rembrandt a Turner, dagli Impressionisti agli Espressionisti, fino all’arte del Novecento) per osservare e comprendere da dentro le opere d’arte, scoprire le suggestioni emotive, il processo creativo dell’artista ed  entrare nel meccanismo proprio della produzione artistica.
Inoltre durante l’anno sono previste visite guidate a mostre e musei di Milano e Lombardia per poter guardare l’arte dal vero, avvicinarci al mondo dell’arte e degli artisti, imparare a leggere dentro le opere d’arte con occhi diversi.
Lo scopo è che ogni partecipante, seguito individualmente, possa scegliere all’interno del percorso  la tecnica e la modalità artistica che sente più congeniale alla propria creatività e proseguire nel mondo della pittura.

Il corso è aperto a tutti e non sono richieste precedenti esperienze artistiche, né attitudini particolari.

Il laboratorio si svolge:

Lunedì dalle 14.30 alle 16.30
Martedì dalle 10.30 alle 12.30
Mercoledì dalle 19.30 alle 21.30
Sabato dalle 10.00 alle 12.00 o dalle 12.00 alle 14.00

Back To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: