skip to Main Content
banner_baseArancio

Riprendono dal 13 gennaio 2024
i Sabati dell'Arte per bambini
vieni a creare con noi!
Con la pittura, il disegno, la creta
e tanti materiali artistici!

banner_baseBlu

Ripartono dal 8 gennaio 2024
tutti i nostri Laboratori artistici
per bambini, ragazzi e adulti
Vi aspettiamo!

Laboratorio per bambini e ragazzi

Laboratorio di pittura

dai 6 ai 12 anni

Apprendisti Artisti

Il laboratorio si propone di far entrare i bambini nel mondo dell’arte e della pittura  attraverso la sperimentazione di diversi materiali e di nuove tecniche artistiche. Lo scopo è di creare le condizioni più favorevoli alla creatività e di incoraggiare le qualità e le capacità espressive di ciascun bambino.

Cercheremo di promuovere un atteggiamento di ricerca in modo che i bambini possano creare non schemi anonimi ma disegni caratterizzati dallo stile personale di ognuno. Ciò verrà realizzato attraverso l’uso e la sperimentazione di strumenti, colori e tecniche varie e attraverso il gioco del fare per capire, che permette di imparare divertendosi.

Si partirà dalla scoperta di sé col proprio autoritratto per poi sperimentare il colore dalle tecniche più semplici a quelle più complesse e fantasiose. Dalle matite ai pastelli ad olio, dalle tempere, agli acquarelli, alle carte stampate, monotipi, proiezioni dirette, pittura su stoffa, su vetro, marmorizzazione, collage polimaterici e realizzazioni di libri artistici. Partiremo da un lavoro artistico individuale per arrivare alla fine dell’anno alla realizzazione di un lavoro collettivo, con un pannello decorativo.

Nella seconda parte del corso affronteremo diversi temi:
gli alberi, le stagioni, il paesaggio e le molteplici forme e colori della natura per  arrivare a rappresentare le nostre emozioni e le nostre sensazioni.

Osserveremo la natura non solo per imitarla ma anche considerandola il punto di partenza per in invenzioni artistiche, superando gli stereotipi e stimolando la creatività e la fantasia dei giovani artisti.
Il laboratorio si concluderà facendo conoscere e proponendo ai bambini opere d’arte delle avanguardie artistiche (Monet, Van Gogh, Chagall, Picasso, Mirò), con visite-gioco ai musei, per far loro conoscere il mondo dell’arte dalla parte degli artisti!

Il laboratorio si svolge:
Giovedì dalle 17.00 alle 17.50

Euro 200,00 a trimestre (10 incontri)
I trimestre: Ottobre/Dicembre
II trimestre: Gennaio/Marzo
III trimestre: Marzo/Maggio

Back To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: