skip to Main Content
banner_baseArancio

Continuano fino a maggio 2024
i Sabati dell'Arte per bambini
con la pittura, il disegno, la creta
e tanti materiali artistici!
Vieni a creare con noi!

banner_baseBlu

Ripartono dal 10 giugno 2024
i nostri Campus artistici
per bambini, ragazzi
Vi aspettiamo!

Laboratorio per bambini e ragazzi

Laboratorio espressivo

dai 3 ai 6 anni

Viaggio nel mondo di Colorò
È un laboratorio rivolto ai bambini più piccoli per farli giocare nel mondo della fantasia e dei colori, con le spugne, le impronte, i pennelli e diversi materiali artistici.
In un clima di gioco e spontaneità i piccoli artisti potranno sviluppare le loro capacità espressive e la manualità creativa e acquisire le tecniche primarie dell’immagine grafica e pittorica.
I bambini verranno coinvolti all’interno del laboratorio attraverso il mondo delle fiabe. La fiaba parla direttamente al mondo interiore del bambino e lo aiuta a elaborare i passaggi  del processo di crescita,  ad apprendere e a comunicare.

Affronteremo insieme, di volta in volta,  diversi temi e tecniche artistiche. Sarà un laboratorio dove ascoltare, colorare, disegnare, creare delle piccole storie con mani, pastelli, matite, tempere, gessi e tutto quello che crea colore.
Inizieremo il nostro viaggio nel mondo dei  colori e delle forme insieme a un personaggio magico: Colorò, che ci accompagnerà attraverso tanti mondi…

Il paese ruvido: creare tante immagini con i pastelli e la tecnica del frottage con carte vetrate, reti metalliche, gomme a rilievo.

Il paese dei colori: giocare con le spugne, le impronte, le tracce di tanti materiali e piccoli oggetti, e il gioco delle macchie simmetriche che si trasformano in leggere farfalle o strani personaggi

Il paese della carta: per imparare a manipolare la carta e scoprire cosa si può fare con un foglio di carta strappato, sfrangiato, piegato, bucato, ecc. e creare piccoli libri artistici e personali.
Il paese dei materiali: carte, cartoni, veline, carte lucide, argentate, trasparenti da combinare insieme tagliando, strappando,  incollando e costruendo. E ancora materiali malleabili come pongo, farine, riso, sabbia per nuove esperienze tattili.

Il paese incantato: scopriremo come da oggetti piccoli (una pelle d’aglio, una piuma, una garza) possono nascere fantastiche scenografie per inventare e creare storie proiettate alla parete.

Alla fine del nostro viaggio il nostro personaggio magico Colorò dove ci porterà e cosa ci farà scoprire ancora?Il laboratorio si svolge
Lunedì dalle 16.20 alle 17.10
Mercoledì  dalle ore 16.10 alle 17.00 

Euro 200,00 a trimestre (10 incontri)
I trimestre: Ottobre/Dicembre
II trimestre: Gennaio/Marzo
III trimestre: Marzo/Maggio

Back To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: