skip to Main Content
banner_baseArancio

Continuano fino a maggio 2024
i Sabati dell'Arte per bambini
con la pittura, il disegno, la creta
e tanti materiali artistici!
Vieni a creare con noi!

banner_baseBlu

Ripartono dal 10 giugno 2024
i nostri Campus artistici
per bambini, ragazzi
Vi aspettiamo!

Incontri di Arte Terapia

Incontri individuali di Arte Terapia

per bambini, ragazzi e adulti

L’Arte Terapia è la modalità espressiva con cui vengono condotti tutti i laboratori artistici dell’ARTè sia con incontri individuali che di gruppo, per bambini, ragazzi e adulti.

È una terapia espressiva, uno strumento di conoscenza di sé, che utilizza il processo creativo e l’uso di materiali artistici per favorire lo sviluppo affettivo e cognitivo. L’attività artistica, proposta in questi incontri, fornisce l’opportunità per una comunicazione non verbale e dà la possibilità di esprimere le proprie emozioni e le proprie fantasie, belle o brutte che siano. Attraverso forme e colori è possibile creare un ponte tra ciò che sta dentro e quello che compone la realtà esterna, dando ascolto, spazio ed armonizzando entrambe le dimensioni.

L’Arte Terapia è rivolta a tutti i bambini e i ragazzi perché favorisce il loro processo di espressione spontanea, il gioco, la comunicazione, la crescita, perché crescere a volte può essere faticoso. Ma è particolarmente indicata per quei bambini che stanno affrontando una situazione difficile a scuola o a casa, e a quei bambini con difficoltà psicofisiche. A volte i bambini e i ragazzi si trovano ad affrontare momenti di difficoltà e vulnerabilità nella loro storia: la nascita di un fratellino, trasferimenti di casa, di scuola, la separazione dei genitori, il passaggio nell’adolescenza. L’uso dei materiali artistici aiuta ad esprimere più liberamente le proprie emozioni e il proprio disagio, reintegrando le energie rimaste bloccate dalla difficoltà del momento.

È dedicata a bambini, ragazzi e adulti, a chiunque desideri esplorare il proprio mondo interiore, la propria libera espressione, per riuscire ad elaborare le difficoltà che possono influire sulla sfera emotiva e per vivere con maggiore armonia la propria realtà.

Il modello di lavoro seguito dal laboratorio L’ARTè è quello della Scuola di Art Therapy Italiana, fondata nel 1982, e che si sviluppa nelle più recenti teorie di Robbins ed integra i riferimenti teorici della tecnica psicanalitica con quelli della psicologia dei processi creativi e della pratica artistica.

Giorni e orari da concordare

Back To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: