skip to Main Content
banner_baseArancio
Regala i colori...
"L'ARTÉ IN SCATOLA"
Scopri le nostre proposte
personalizzabili...
banner_baseBlu

Ripartono anche quest'estate 2021
i nostri campus artistici
per bambini e ragazzi
nel rispetto del nuovo Dpcm

Scopri i nostri Sabati dell’Arte, con nuove proposte per i giovani artisti, dai 4 ai 12 anni.
Vi aspettiamo per vivere un viaggio affascinante e divertente nel mondo delle immagini, dell’arte e dei racconti in compagnia di tante tecniche e materiali artistici.

Quando

Sabato pomeriggio dalle 15.00 alle 16.30 o dalle 17.00 alle 18.30

I nostri laboratori artistici

      Sabati dell’arte      da gennaio a maggio 2021

16 gennaio – Vasi alla Chagall | Laboratorio di ceramica

Dedicato all’opera e al mondo immaginario di Marc Chagall, un vaso creato manipolando la morbida argilla, in cui personaggi volanti si susseguono in inaspettate e suggestive trasformazioni.

 

23 gennaio – Si va in Scena! | Laboratorio di scenografia

Ispirati a una favola illustrata di Emanuele Luzzati analizzeremo insieme le componenti principali di uno spettacolo e creeremo un teatrino portatile in cartone con personaggi dai colori variopinti.

 

30 gennaio – Creare Draghi e Creature magiche |Laboratorio di disegno e fumetto

Le fiabe sono popolate da creature misteriose e magiche: terribili draghi sputafuoco, personaggi dotati di straordinari poteri… impariamo a disegnare creature immaginarie in una storia piena di magia e mistero.

 

6 febbraio – I colori dellAfrica: il Batik  | Laboratorio di pittura batik  

Una vecchia leggenda africana dice che lo spirito che creò la stoffa mise, dentro la stoffa stessa, anche la parola. E ancora oggi, la tecnica del batik di tingere ed ornare gli abiti con disegni tipici è basata sugli quegli stessi antichissimi principi. Creiamo insieme un cuscino Batik?

 

13 febbraio – Cosa mi metto in Testa? | Laboratorio di moda

Quella del cappello è una vita lunga quanto quella dell’uomo che lo ha ospitato sulla propria testa. Creiamo tutti insieme cappelli originali da indossare nelle occasioni più varie!

 

20 febbraio – Facciamo la Maschera di Frida? | laboratorio di ceramica

Le immagini dei dipinti rivoluzionari di Frida Kahlo si ispiravano alla sua terra d’origine e ai coloratissimi oggetti a forma di teschio che popolano le città durante una famosa ricorrenza messicana. Costruiamo con la creta la nostra maschera gioiosa e coloratissima in abiti festosi che danza e suona!

 

27 febbraio – Palazzi delle Meraviglie | laboratorio di architettura

Un laboratorio sul mestiere dell’architetto e un viaggio alla scoperta dei “palazzi delle meraviglie” progettati da grandi architetti contemporanei che più di altri hanno osato infrangere le regole come Antoni Gaudì, Frank Gehry, Renzo Piano. Anche noi costruiamo il nostro sorprendente Palazzo delle meraviglie!

 

6 marzo – Questo sono Io! | laboratorio di disegno sui ritratti

Laboratorio espressivo sull’autoritratto come mezzo per dialogare con la propria identità. Impariamo a disegnare un volto, le sue proporzioni, un occhio, un naso, una bocca e diventiamo dei veri artisti dei ritratti!

 

13 marzo – In fondo al Mare | laboratorio di pittura e manipolazione

Ogni bambino creerà il suo personale fondale marino, con i pesci che desidera, gli esseri viventi del mare che più lo interessano e che sono in armonia con il suo spirito creativo. Un branco di pesciolini da far vivere nel quadro tridimensionale da dedicare alla Festa del Papà. Non dimenticare alghe, conchiglie e ovviamente sirene di ogni tipo!

 

20 marzo – Primavera è nell’Aria | laboratorio di pittura impressionista

Un laboratorio dedicato alla pittura di paesaggio dove il cielo, l’aria, le nuvole sono protagonisti. I bambini potranno realizzare il loro paesaggio di fantasia dipingendo, sfumando e creando un dipinto con pennelli e colori ispirato ai quadri impressionisti di Monet.

 

27 marzo – Uova ad Arte | laboratorio di cartapesta

Guardiamo insieme tante opere d’arte dove l’uovo è protagonista e ogni bambino potrà creare con la tecnica della cartapesta tante figure, animali, trasformazioni con diversi materiali. Sarà anche un’occasione per rallegrare la nostra Pasqua con forme e colori!

 

10 aprile – L’Arte in un Piatto | laboratorio di ceramica

Alcuni artisti contemporanei hanno usato il cibo per creare delle opere d’arte che evocano ricordi, narrano storie, dialogano con altre persone e raccontano viaggi. Anche noi creiamo la nostra storia dentro un piatto, creato con la tecnica della sfoglia e la morbida creta.

 

24 aprile – Come sono fatti i Mosaici? | laboratorio di mosaico

Un laboratorio sul mosaico, una delle tecniche artistiche più antiche dell’umanità che ciascun bambino potrà realizzare, utilizzando tessere di colori e materiali sorprendenti.

 

8 maggio. Le Lettere magiche di Boetti | laboratorio di pittura su stoffa e cucito

L’artista concettuale contemporaneo Alighiero Boetti ha saputo “inventare” il mondo con le sue opere multimateriche, Arazzi di diverso formato, dando forma a pensieri e visioni. Giocheremo con le sue lettere e la tecnica degli stencil per creare con pennelli e colori in una borsa di stoffa, una frase dedicata alla Festa della Mamma!

 

Il costo, materiale incluso, è di 22 €, per ogni laboratorio.

Sconto del 5% per le coppie di fratelli.

Prenotazione obbligatoria entro venerdì alle 18.30.

Tutti i laboratori sono condotti da Alessandra Savoca e Sara Di Benedetto

 

Verranno rispettati tutti i protocolli di sicurezza predisposti dal nuovo DPCM.
Ai bambini verrà misurata all’ingresso la temperatura e vi ricordiamo di portare con voi un grembiulino personale (vanno benissimo che vecchie magliette o camicie non più utilizzate).

Parteciperanno al massimo 6 bambini per turno in modo da poter rispettare tutte le nuove norme di sicurezza e i bambini indosseranno le mascherine di protezione durante il laboratorio. 

 

Info e prenotazioni:

L’Arté – Laboratorio delle Arti
via Bergognone 7, 20144 Milano
tel 02 43980151 – 335 6131311
email info@laboratoriodellearti.org – valeria.giunta65@gmail.com

 

 

Back To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: