skip to Main Content
banner_baseArancio
Regala i colori...
"L'ARTÉ IN SCATOLA"
Scopri le nostre proposte
personalizzabili...
banner_baseBlu

Ripartono anche quest'anno 2021/22
i nostri laboratori artistici
per bambini, ragazzi e adulti
nel rispetto del nuovo Dpcm

Scopri i nostri Sabati dell’Arte, con nuove proposte per i giovani artisti, dai 4 ai 12 anni.
Vi aspettiamo per vivere un viaggio affascinante e divertente nel mondo delle immagini, dell’arte e dei racconti in compagnia di tante tecniche e materiali artistici.

 

Sabati dell’arte      da ottobre a dicembre 2021

9 OTTOBRE Ocean Diorama | Laboratorio di manipolazione e pittura

Il ricordo dell’estate e del mare non é lontano. Creiamo insieme un Diorama oceanico e conosciamo in modo divertente la vita degli oceani! E come sarà il tuo diorama? Di delfini o di tartarughe marine? Oppure i protagonisti saranno i fondali, i coralli e i pesci che si nascondono?

 

16 OTTOBRE

A scuola di fumetti – Laboratorio di disegno

Cosa c’è di più divertente del mondo fumetti e delle sue storie? Con giochi di osservazione e improvvisazioni impareremo tutti i segreti della tecnica: dal come disegnare una faccia alle espressioni del viso, dalle diverse tipologie di nuvolette agli effetti speciali. Poi spazio alla fantasia!

 

23 OTTOBRE Autunno d’artista con Caravaggio | Laboratorio di copia dal vero e manipolazione

È arrivato l’autunno! Giochiamo con i suoi colori, i suoi profumi, e i suoi materiali, con le foglie, i legni… Creiamo un quadro tridimensionale prendendo spunto dal quadro “Canestra di Frutta” di Caravaggio e dal suo rivoluzionario sguardo sul mondo, per ricordarci che anche le piccole imperfezioni sono piene di bellezza!

 

30 OTTOBRE Una zucca per la testa! | laboratorio di creta

Manipolando la creta ci divertiremo a creare la nostra zucca di Halloween di terracotta dalla forma più stravagante che ci sia! E tu cosa stai aspettando, vieni a creare con noi?

 

31 OTTOBRE CHI HA PAURA DEI FANTASMI? | FESTA DI HALLOWEN

Giochiamo con il teatro delle ombre, ci travestiamo da veri fantasmi, giochiamo con le mummie per la serata più divertente e “mostruosa” dell’anno!

 

6 NOVEMBRE 

Creiamo un Acchiappasogni? |laboratorio di manipolazione

Gli acchiappasogni hanno radici antiche. Si racconta che gli Indiani d’America li usassero per catturare gli incubi e scacciarli via. Attraverso le sue piume e le sue perline nella sua trama assorbe i brutti sogni e  li porta via nel vento. Perché allora non crearne uno insieme?

 

13 NOVEMBRE

Che storia! | Laboratorio di disegno e narrazione

Dopo la lettura di alcune fiabe d’autore, ogni bambino potrà creare un simpatico libretto ispirato a Bruno Munari e al suo libro “Guardiamoci negli occhi”.

Quali sono gli elementi costitutivi della storia? Reinventiamone una tutta nostra, giocando con le forme, i formati, i ritagli e creando personaggi stravaganti e divertenti. “È Verde? E’ matto? Noo è un ritratto!”

 

20 NOVEMBRE L’arte è Emozione! | laboratorio di pittura

«Cogliere l’attimo fuggente, o almeno la sensazione che lascia» diceva Claude Monet.

Monet, amava dipingere l’acqua e le sue amate Ninfee. Non cercava di riprodurre la realtà ma voleva “cogliere l’attimo”.  Dipingeremo anche noi uno stagno con le ninfee, un ponte giapponese e tutto ciò che ci emoziona, cercando di riprodurre il movimento dell’acqua, utilizzando pennelli e colori come veri artisti impressionisti!

 

27 NOVEMBRE Teatro delle Ombre | Laboratorio delle ombre

Attraverso installazioni luminose e video ci si immergerà in un luogo altro rispetto a quello in cui ci si trova, creando un effetto sorprendente con le opere dei bambini! Sperimenteremo gli effetti del colore e della luce per cogliere ogni piccolo cambiamento, costruiremo e inventeremo il nostro paesaggio luminoso da raccontare e da guardare.

 

4 DICEMBRE Un presepe per Natale |laboratorio di creta

Realizzeremo un magico presepe di Natale, giocando con tanti materiali naturali: sassi di mare, cortecce, pigne, legni, ecc. e manipolando la morbida creta per creare i personaggi della notte di Natale o quelli che vuoi tu!

 

11 DICEMBRE Sogno o son desto? | laboratorio di biglietti natalizi e carte marmorizzate

Un laboratorio sul sogno e la fantasia, ispirato alle opere d’arte del Surrealismo e di Salvador Dalì, che mostrano mondi inesistenti e inventati. Scopriremo la tecnica delle carte marmorizzate per esplorare mondi sorprendenti e creare cartoline e biglietti d’auguri sognanti e divertenti!

 

18 DICEMBRE  Inventa il tuo Natale – laboratorio di Natale

Ci aspettano tanti laboratori artistici per salutare le luci dell’inverno e il nuovo anno che ci aspetta. Lanterne di Natale per sorprenderci nelle notti più magiche e incantate dell’anno, piccoli gnomi del bosco e angioletti portafortuna da appendere alle finestre…

Quando

Sabato pomeriggio dalle 15.00 alle 16.30 o dalle 17.00 alle 18.30

 

Costo

Il costo, materiale incluso, è di 22 €, per ogni laboratorio.

Sconto del 5% per le coppie di fratelli.

Prenotazione obbligatoria entro venerdì alle 18.30.

Tutti i laboratori sono condotti da Sara Di Benedetto

 

Verranno rispettati tutti i protocolli di sicurezza predisposti dal nuovo DPCM.
Ai bambini verrà misurata all’ingresso la temperatura e vi ricordiamo di portare con voi un grembiulino personale (vanno benissimo anche vecchie magliette o camicie non più utilizzate).

Parteciperanno al massimo 6 bambini per turno in modo da poter rispettare tutte le nuove norme di sicurezza e i bambini indosseranno le mascherine di protezione durante il laboratorio. 

 

Info e prenotazioni:

L’Arté – Laboratorio delle Arti
via Bergognone 7, 20144 Milano
tel 02 43980151 – 335 6131311
email info@laboratoriodellearti.org – valeria.giunta65@gmail.com

 

 

Back To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: