skip to Main Content
banner_baseArancio
Nuovi Corsi dedicati ai bambini ..
Art in English con Oliver
e Fotografi per passione!
Vieni a trovarci
banner_baseBlu

Ripartono dal 3 ottobre 2022
tutti i nostri Laboratori artistici
per bambini, ragazzi e adulti
Vi aspettiamo!

Scopri i nostri Sabati dell’Arte, con nuove proposte per i giovani artisti, dai 4 ai 12 anni.
Vi aspettiamo per vivere un viaggio affascinante e divertente nel mondo delle immagini, dell’arte e dei racconti in compagnia di tante tecniche e materiali artistici.

Sabati dell’arte     
da ottobre ad dicembre  2022

  • 8 OTTOBRE Kamishibai: la valigia dei racconti | laboratorio di pittura e manipolazione 

    Prendendo spunto dal Kamishibai, Teatro d’immagini di origine giapponese, ogni bambino costruirà un originalissimo contenitore di storie, ispirati ai ricordi dei propri viaggi, ai luoghi visitati e quelli che si vorrebbero visitare o immaginare.

 

  • 15 OTTOBRE L’acqua e le emozioni | laboratorio di pittura con la tecnica ad acquarello

    Liberare le emozioni facendole fluire insieme all’elemento acqua e colore. Cavalcheremo l’onda energetica con entusiasmo e ci faremo trasportare dall’acqua e dal colore fino a raggiungere le profondità del blu, l’allegria del giallo, l’entusiasmo del rosso e la calma del verde!

 

  • 22 GENNAIO Ritratti e Caricature| laboratorio di caricatura per bambini di 5-8 anni

    Curiosi turisti si aggirano per Milano e chiedono di scattare loro delle foto ricordo.
    Ma, ahimè, non abbiamo macchine fotografiche, solo carta e matita per immortalarli in un ritratto di famiglia! Durante il laboratorio esploreremo il mondo della caricatura, arricchendo i nostri ritratti con la tecnica del collage e del papercut, per ottenere originalissimi quadri ricordi

 

  • 29 OTTOBRE Una zucca e un fantasma per amico| laboratorio di manipolazione della creta

    Manipolando la creta ci divertiremo a creare una zucca di Halloween, un fantasma divertente o un mostro irriverente: piccoli personaggi di terracotta dalla forma più stravagante che ci sia! E tu cosa stai aspettando, vieni a creare con noi?

     

  • 31 OTTOBRE FESTA DI HALLOWEN 

    Giochiamo con carte, colori, trucchi e travestimenti per vivere e realizzare la serata più “mostruosa”  e divertente dell’anno!

     

  • 5 NOVEMBRE Girasoli, Giracolori | laboratorio di pittura per bambini dai 5 ai 12 anni

    Il laboratorio intende avvicinare i bambini alla vita di uno dei più grandi artisti del postimpressionismo: Vincent Van Gogh e alla sua famosa serie dei girasoli, realizzata tra 1888 e 1889, uno dei soggetti più celebri e tra i preferiti dell’artista. Ogni bambino realizzerà un dipinto con i suoi colori preferiti che poi verrà incorniciato con un vero quadro da museo!

     

  • 12 NOVEMBRE  Un divertente bestiario universale |  laboratorio di creta per bambini dai 4 ai 12 anni

    Dopo una breve introduzione all’immaginario fantastico e mostruoso ispirato al libro “Il bestiario universale”, i bambini realizzano con la morbida creta un personaggio fantastico da loro ideato.

     

  • 19 NOVEMBRE  Nel paese dei caldomorbidi (tatto, vista, olfatto, relazione)Laboratorio di manipolazione

    Ispirandoci al libro La favola dei Caldomorbidi di C. Steiner, attraverso la narrazione e  l’uso dei sensi, che sarà il filo conduttore del laboratorio per scoprire il proprio abbecedario emozionale, creeremo speciali “morbidi pupazzi” partendo dal proprio vissuto e da portare sempre con noi.

 

  • 26 NOVEMBRE La magia della carta| Klaboratorio di Origami.

    Ogni bambino si cimenterà con la tecnica dell’Origami per realizzare dei piccoli manufatti di carta che simboleggeranno ciò che vorranno custodire della loro fantasia. Da un fiore ad un animaletto, da una barchetta ad un aereo per volare con la fantasia. 

 

  • 3 DICEMBRE Cos’è un Totem?Installazione tridimensionale di opere d’arte partecipativa

    Ogni bambino realizzerà il suo personale totem con la tecnica di manipolazione della creta della sfoglia e lo decorerà liberamente ispirato alle forme e colori dei Pellerossa. Alla fine tutte le nostre  sculture trimensionali (totem) costituiranno un’installazione artistica collettiva da fotografare!

     

  • 10 DICEMBRE  Pop-Up: pagine a sorpresa laboratorio di cartoline di Natale

    Che divertente creare immagini che sbucano improvvisamente dal bel mezzo del foglio  muovendo alcune loro parti, per entrare a piccoli passi nella terza dimensione e creare le cartoline di auguri più sorprendenti che ci siano.

     

  • 17 DICEMBRE  Buon Natale da Salvator Dalì| laboratorio di decorazioni di Natale

    Indagheremmo il fantastico mondo del pittore con i baffi all’insù per creare palle e decorazioni di Natale  ispirate dal genio del surrealismo Salvador Dalì! Preparatevi a un Natale surrealista: vedremo un albero di Natale spuntare da un sipario e una farfalla gigante volare tra i fiocchi di neve.  Gli straordinari accostamenti di immagini ci faranno entrare nel mondo visionario del pittore, da cui ci lasceremo ispirare per costruire insieme le nostre decorazioni con la tecnica del collage surrealista. Un laboratorio di Natale per una festività tradizionale fuori dall’ordinario

* Quando

Sabato pomeriggio 

dalle 15.00 alle 16.30 o

dalle 17.00 alle 18.30

 

* Costo

Il costo, materiale incluso, è di 22 €, per ogni laboratorio.

Sconto del 5% per le coppie di fratelli.

Prenotazione obbligatoria entro venerdì alle 18.30.

 

Ricordiamo a tutti i bambini e ai loro genitori di portare  un grembiulino personale per proteggersi dagli schizzi di colore.   Vanno benissimo anche vecchie magliette o camicie non più utilizzate.

Parteciperanno al massimo 8/10 bambini per turno in modo da poter lavorare al meglio e rispettare le giuste distanze tra una postazione di lavoro e l’altra. 

 

Info e prenotazioni:

L’Arté – Laboratorio delle Arti
via Bergognone 7, 20144 Milano
tel 02 43980151 – 335 6131311
email info@laboratoriodellearti.org – valeria.giunta65@gmail.com

 

 

Back To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: