skip to Main Content
banner_baseArancio
Nuovi Corsi dedicati ai bambini ..
Art in English con Oliver
e Fotografi per passione!
Vieni a trovarci
banner_baseBlu

Ripartono dal 3 ottobre 2022
tutti i nostri Laboratori artistici
per bambini, ragazzi e adulti
Vi aspettiamo!

Laboratorio per adulti

Workshop di Arte Terapia

per adulti

“Una stanza tutta per sé”
L’ARTE è UN VIAGGIO NEI LUOGHI INTERNI A NOI, DOVE VIBRA IL COLORE, DOVE DANZA LA FORMA.
L’ARTE CI PERMETTE DI ENTRARE IN CONTATTO CON NOI STESSI E CON LE NOSTRE EMOZIONI, ATTRAVERSO I MATERIALI ARTISTICI.

Una volta al mese, il Lunedì, dalle 20.00 alle 22.00, ci incontreremo per regalarci un momento di ascolto, uno sguardo verso il nostro interno, verso le nostre emozioni e il nostro sentire più autentico.

L’arte terapia ci consente di contattare direttamente la nostra essenza creativa, il nostro talento.

Ad ogni incontro verranno proposti materiali, artisti e tecniche artistiche diverse con cui creare e portare alla luce la parte più profonda di noi, per restituire a noi stessi la verità di ciò che siamo.

Gli incontri si svolgeranno nel pieno rispetto di tutte le norme anti-Covid, con mascherine e distanziamenti.

1 – Lunedì 29 Novembre 2021Paul Gauguin, alla ricerca di se stessi 

“Innanzitutto, l’emozione! Soltanto dopo la comprensione!”
Gauguin è andato alla ricerca di se stesso nelle isole più lontano che potesse immaginare in quel momento. Inizieremo il nostro viaggio con lui e con il suo dipinto “Chi siamo? Da dove veniamo? dove andiamo?” per esplorare i nostri mondi interni.

2 – Lunedì 10 gennaio 2022 – Jackson Pollock, la libertà del colore

“Dipingere è azione di auto-scoperta. Ogni buon artista dipinge ciò che è”.
La poetica della sua arte è di libertà assoluta contro ogni ideologia, regola o schema, liberato dalla tradizione in equilibrio perfetto tra progettazione casualità. Ci immergeremo nella forza del colore e nelle sue tecniche per sperimentare la nostra libertà!

3 – Lunedì 7 Febbraio 2022 – Alberto Burri e la forza della materia

“La pittura è libertà raggiunta, costantemente consolidata, difesa con prudenza così da trarne la forza per dipingere di più.”
La pittura per Burri è la forza primordiale  che pulsa nella materia: la creazione è in atto alla quale imprimere l’espressività della forma. Quali sono i materiali dell’arte e in che modo dialogano con noi e le nostre emozioni?

4 – Lunedì 7 Marzo 2022 – Yayoi Kusama, i segni verso l’infinito

“…Sento che la vita è meravigliosa, tremo per l’eccitazione che sa darmi il mondo dell’arte, il solo in grado di darmi speranza e per il quale valga la pena vivere. L’arte mi ha salvato la vita”.
Ciò che affascina nelle opere di Yayoi Kusama è quella sete di infinito che travalica ogni ostacolo, una rete che si espande inarrestabile che si cela in ogni angolo della nostra vita. Segno e disegno, come impulso ancestrale istintivo e misurato nello stesso tempo. Attraverso la tecnica dello Zentangle scopriremo gli archetipi immaginari dell’eterno dentro di noi.

5 – Lunedì 4 Aprile 2022 – L’autoritratto e Frida Kahlo

“I miei soggetti sono stati sempre le mie sensazioni, i miei stati mentali e le reazioni profonde che la vita è andata producendo in me”.
Durante tutta la sua opera Frida utilizzò l’autoritratto come elemento fondamentale della sua storia, per vedersi dal di dentro e dal di fuori. I suoi ritratti trasmettono la forza e il coraggio che l’accompagnarono tutta la vita. Entreremo in contatto con le nostre immagini per svelare e svelarci come un racconto autobiografico, una confessione, un interrogativo, un gioco simbolico in cui si prendere coscienza della propria dimensione. Partiamo da noi.

6 – Lunedì 2 Maggio 2022 – Bruno Munari e lo spazio magico

“L’arte che un tempo era privilegio di pochi uomini, sta diventando una espressione possibile a ciascuno di noi”
Munari ci fa vedere le cose con occhi diversi. Se accettiamo la sfida ci scopriremo a cercare simboli sui sassi del fiume, ci sorprenderemo a proiettare immagini su pareti buie e a giocare con un filo di lana che dà origine a una forma casuale e su quella forma costruiremo il nostro mondo.

7 – Lunedì 6 Giugno 2022 – Maria Lai e la poesia dell’anima

“Io sono una bambina che gioca, una capretta ansiosa di precipizi. Ascolto il silenzio sospesa tra terra e cielo”.
Maria Lai tesseva storie attraverso i suoi fili, i suoi ricami per creare opere d’arte in uno spazio silenzioso spezzato dal vento. Trame, colori, tessuti, pennelli si incontreranno, si intrecceranno attraverso la tessitura artistica per ri-scoprire i legami con le proprie origini, la propria cultura, e le nostre relazioni affettive.

8 – Lunedì 4 Luglio 2022 – Conclusioni insieme. Questi siamo noi

Volgeremo uno sguardo indietro a tutto il percorso svolto e potremo scoprire il nostro filo intimo e personale. Sperimenteremo la libertà di essere ciò che siamo, di esprimere appieno la nostra creatività e potenzialità, ricontattando la nostra linfa vitale e liberarci verso nuove possibili mete.

I workshop saranno condotti nel pieno rispetto della libertà individuale di volere condividere pensieri ed emozioni. Si svolgeranno in presenza, (o online su Zoom qualora non fosse possibile dalle nuove norme) condotti da Valeria Giunta, diplomata Accademia Belle Arti, Arte terapeuta, Docente.

Al termine del percorso sarà consegnato il materiale prodotto.

Per partecipare non sono richieste abilità e competenze artistiche solo il desiderio di mettersi in gioco e dar voce alla propria creatività. 

Costo € 35 a incontro, compresi tutti i materiali.

Back To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: