skip to Main Content
banner_baseArancio

Riprendono dal 7 ottobre 2023
i Sabati dell'Arte per bambini
vieni a creare con noi!
Con la pittura, il disegno, la creta
e tanti materiali artistici!

banner_baseBlu

Ripartono dal 2 ottobre 2023
tutti i nostri Laboratori artistici
per bambini, ragazzi e adulti
Vi aspettiamo!

Laboratorio per adulti

Workshop di Arte Terapia

per adulti

“Una stanza tutta per sé”
L’ARTE è UN VIAGGIO NEI LUOGHI INTERNI A NOI, DOVE VIBRA IL COLORE, DOVE DANZA LA FORMA.
L’ARTE CI PERMETTE DI ENTRARE IN CONTATTO CON NOI STESSI E CON LE NOSTRE EMOZIONI, ATTRAVERSO I MATERIALI ARTISTICI.

Una volta al mese, il Lunedì, dalle 20.00 alle 22.00, ci incontreremo per regalarci un momento di ascolto, uno sguardo verso il nostro interno, verso le nostre emozioni e il nostro sentire più autentico.

L’arte terapia ci consente di contattare direttamente la nostra essenza creativa, il nostro talento.

Ad ogni incontro verranno proposti materiali, artisti e tecniche artistiche diverse con cui creare e portare alla luce la parte più profonda di noi, per restituire a noi stessi la verità di ciò che siamo.

Quest’anno esploreremo il mondo dei colori.  Un percorso è composto da 6 incontri, ognuno dedicato a un colore, nei quali si osserveranno le peculiarità del colore e si realizzerà un lavoro artistico.

Rosso, giallo e blu sono i colori di base da cui si possono ottenere tutti gli altri. Hanno un carattere assoluto, in quanto non si possono ottenere mescolandone altri tra loro. Mentre arancio, viola, verde e arancio sono frutto di mescolanze che arricchiscono lo spettro cromatico di molteplici possibilità. Ognuno di questi ha degli aspetti distintivi, gesti artistici caratteristici, emozioni collegate che si rinforzano o si mitigano quando incontrano altri colori.

Sperimenteremo come la creatività, la forza dei colori e l’arte possano essere un linguaggio universale per esprimersi al di là delle parole, per conoscersi attraverso le immagini e portare alla luce le proprie risorse.

I colori circondano la nostra vita, parlano delle nostre emozioni, ci aiutano a trasformarci e ad attingere alla nostra innata creatività con il loro potenziale taumaturgico, generativo e curativo.

Quali emozioni ci richiamano i colori?

In che modo i colori parlano del nostro mondo interiore?

Quale colore ci attira maggiormente in questa fase della nostra vita?

1 – Lunedì 16 gennaio 2023 – Inafferrabile Blu, da Picasso a Magritte

Entriamo nel blu. Dentro il cielo, l’infinito spazio, dentro l’acqua, in un territorio sconosciuto, leggero e profondo nello stesso tempo.

«Più l’azzurro è profondo e più richiama l’idea di infinito, suscitando la nostalgia della purezza e del soprannaturale». E ancora: «Andando molto in profondità, il blu sviluppa l’elemento della quiete». W. Kandinskij

2 – Lunedì 27 Febbraio 2023Il Rosso: il cuore che batte da Matisse a Burri

«Il rosso il colore della vita. È il sangue, la passione, la rabbia. È il flusso mestruale e il sangue dopo la nascita. Il rosso è il colore dell’amore. Il cuore che pulsa e le labbra affamate». Mary Hogan

3 – Lunedì 27 Marzo 2023 – Il risveglio del Giallo, da Van Gogh a Sorolla

“Adesso abbiamo qui un calore stupendo, intensissimo, senza vento, che fa proprio al caso mio. Un sole, una luce che in mancanza di meglio non posso che chiamare gialla, gialla zolfo pallido, limone oro pallido. Com’è bello il giallo!” Van Gogh

4 – Lunedì 8 Maggio 2023 – Salvarsi con il Verde, da Chagall a Tamara de Lempicka

“Sedersi all’ombra, in una bella giornata, e guardare in alto verso le verdi colline lussureggianti, è il miglior riposo.” Jane Austen

6 – Lunedì 5 Giugno 2023Il Marrone e il contatto con l’argilla, da Caravaggio a Penone

“S’impasta l’argilla per fare un vaso e nel suo non-essere si ha l’utilità del vaso.” Laozi

7 – Lunedì 19 Giugno 2023 – Incontri e trasformazioni da Rothko a Maria Lai

“Io sono una bambina che gioca, una capretta ansiosa di precipizi. Ascolto il silenzio sospesa tra terra e cielo”.

Maria Lai tesseva storie attraverso i suoi fili, i suoi ricami per creare opere d’arte in uno spazio silenzioso spezzato dal vento. Scopriamo anche noi gli intrecci, i legami, le trasformazioni curative dell’arte e delle nostre emozioni.

I workshop saranno condotti nel pieno rispetto della libertà individuale di volere condividere pensieri ed emozioni. Si svolgeranno in presenza, (o online su Zoom qualora non fosse possibile dalle nuove norme) condotti da Valeria Giunta, diplomata Accademia Belle Arti, Arte terapeuta, Docente presso Art Therapy Italiana.

Al termine del percorso sarà consegnato il materiale prodotto.

Per partecipare non è necessaria alcuna competenza artistica solo voglia di sperimentare con curiosità, interesse per l’arte, desiderio di mettersi in gioco e dar voce alla propria creatività. 

Costo € 40,00 a incontro, compresi tutti i materiali.

Visualizza pagina

Back To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: