skip to Main Content
banner_baseArancio
Regala i colori...
"L'ARTÉ IN SCATOLA"
Scopri le nostre proposte
personalizzabili...
banner_baseBlu

Tutte le nostre attività,
per bambini e adulti,
riprendono dal 3 giugno
e i Campus iniziano dal 15 giugno

Campus estivi artistici 2020 per bambini e ragazzi

dai 5 agli 12 anni e dai 12 ai 18 anni

Una settimana di vacanza per giovani artisti che amano dipingere, creare, sperimentare tecniche nuove, entrare con la fantasia nelle botteghe degli artisti per scoprirne i segreti e guardare il mondo con occhi nuovi: gli occhi dell’Arte!

Grandi artisti come Klee, Kandinsky,  Mirò, Magritte, Monet e importanti correnti artistiche come il Futurismo, l’Impressionismo, il Cubismo, la Pop Art, la Land Art ci accompagneranno alla scoperta di materiali, tecniche e curiosità sul mondo dell’Arte. L’argilla, la pittura, le stoffe, il disegno, la carta, il legno, i materiali naturali e tanto altro ancora, saranno protagonisti dei nostri Laboratori di Disegno, Ceramica,  Pittura, Costruzione, Fotografia.

Per bambini dai 5 agli 12 anni – dalle 8.30/9.30 alle 12.30/13.30

15/19 GIUGNO: Fiori e alberi d’artista

Ci sono tanti modi per giocare con la natura, le foglie e gli alberi. Un laboratorio all’aperto per scoprire con occhi nuovi i parchi che ci circondano anche se viviamo in città.  Scopriremo la tecnica del frottage naturale, le impronte con la creta, il disegno e la pittura en plein air.
Partendo dai fiori di Georgia O’Keefe, scopriremo con lei come si dipinge un fiore, un albero e  incontrando altri artisti scopriremo altre tecniche e  materiali:  Enrico Baj, Van Gogh e Frida Kalho.

22/26 GIUGNO: Emozioni in vacanza

Oggi come ti senti? Che cosa sono le emozioni? Non è sempre così facile dare un nome alle emozioni. Guarderemo insieme le opere di Kandinskij, Pollock, Henry Rousseau e cercheremo di immaginare com’era il pittore quando ha dipinto le sue tele. Era emozionato? Era al settimo cielo, oppure triste e sconsolato? E noi con loro impareremo a dipingere con il blu, il rosso e il giallo le nostre emozioni. Attraverso segni, forme, colori e materiali scopriremo la poesia delle piccole cose.

29 GIUGNO / 3 LUGLIO: Hello Linee e Pois!

Partendo da materiali semplici e di recupero ci si addentrerà nel mondo delle scoperte attraverso semplici forme per avvicinarci al mondo immaginario di Yayoi Kusama e dei pittori astratti. Sarà un viaggio tra arte ed esperienze emozionanti, per scoprire come da una semplice idea possiamo progettare e realizzare i nostri quadri, trasformandoli in amici Robot, occasione di arte, gioco e narrazione.
Scopriremo l’arte del collages e dei giardini astratti di Henri Matisse, e con Joan Mirò che  “Più del quadro in sè, quello che conta è ciò che esso emana e diffonde nell’aria… quello che conta è che abbia sparso semi sulla terra” (J.Mirò)

6/10 LUGLIO: ArchitettiAMO

Come è fatta la nostra città? Ricostruiamola com’era ieri, osserviamola com’è oggi e immaginiamola domani! Progetteremo scorci di sogno, spazi immaginari, vedute notturne di città fantastiche.
Metropoli alla Mondrian dalle architetture “astratte”, città costruite nel cartone, incisioni per creare contorni di torri, mura, merli di città dallo stile fiabesco o reale. Ognuno sceglierà un luogo da rappresentare. Sarà la città colorata di Paul Klee, o la città silenziosa di Hopper? Sarà una città fatta di parole o una città invisibile di Italo Calvino? Cambiamo insieme il nostro mondo e creiamo “la città dei nostri sogni”.

13/17 LUGLIO: Viaggio attorno all’arte

Andiamo a scoprire modi diversi di creare, l’arte ambientale di Maria Lai, utilizzando nastri colorati per unire forme tra di loro e raccontare storie. Incontreremo la Land Art di Richard Schilling, realizzata con materiali naturali all’aperto, per aprirci a nuovi orizzonti, dialoghi e incontri. Come possiamo giocare e inventare con quello che ci circonda, dalla naturalezza di un gesto, cosa succede se vedo qualcosa dall’alto?
Scopriamo che le maschere dell’America Latina servono per comunicare con gli spiriti della terra e con le forze della natura. E che una vecchia leggenda africana narra di uno spirito che creò la stoffa e la tecnica Batik. Creeremo sorprendenti Mandala all’aperto con i materiali naturali del parco.

31 AGOSTO / 4 SETTEMBRE: Che Paesaggi!!

Sperimenteremo, inventeremo e scopriremo con occhi nuovi la realtà che ci circonda.
Creeremo paesaggi metropolitani con bottiglie, tappi, piatti, componendo gli oggetti alla maniera di Tony Cragg. Comporremo Giardini Zen con elementi naturali piccoli e grandi, per scoprire che una foglia può diventare un albero e una corteccia una montagna.
Scopriremo i paesaggi impressionisti per imparare a dipingere cieli nuvolosi e prati rigogliosi. Oppure preferisci i paesaggi surrealisti per creare effetti giocosi anche stravolgendo la scala delle grandezze? Com’è fatto lo stagno di Monet e gli alberi futuristi? E tu che paesaggio sei?

Orario: dalle 8.30 alle 12.30 (ingressi scaglionati su appuntamento fino alle 9.30)
Costo: euro 130 a settimana
Sconto del 5% per le coppie di fratelli, per chi si iscrive a più settimane e per chi ha frequentato uno dei nostri corsi 2019/20!

E al ritorno dalle vacanze…

7/11 SETTEMBRE: Viaggi… Sogni… Desideri

Il viaggio è emozione, scoperta di posti nuovi e culture diverse, ma è anche ricordo, oggetti da collezionare, scambio di messaggi e di momenti vissuti, da portare a casa come souvenir.
Al ritorno dalle nostre vacanze scopriremo la mail art. Con i ricordi dei nostri viaggi reali o immaginari si potranno “inviare” cartoline d’artista utilizzando elementi (naturali e non) da applicare su una cartolina postale. Ci avventuriamo con Munari nel mondo delle sculture tascabili, perché nessun posto sia lontano. Realizzeremo architetture da viaggio da portare sempre con sé e da collezionare! Entreremo nel mondo dei sogni surrealisti con Magritte, ascoltando i nostri pensieri e realizzando dipinti in cui rappresentare il nostro sogno più desiderato.

Per ragazzi dai 12 ai 18 anni – dalle 15.00 alle 17.00

22/26 GIUGNO: Chi ha paura del disegno?

Disegnare è sviluppare la capacità di osservazione. Come vediamo la realtà che ci circonda? Come osservano i disegnatori? Come si disegnano le ombre e i chiaroscuri? Cattureremo le immagini dal vero per imparare i trucchi del mestiere con differenti materiali e su diverse superfici da veri artisti. Andremo alla ricerca delle immagini che ci colpiscono di più per realizzare un ritratto, un cavallo immaginario, un fumetto, un manga. O che ne dici di progettare un murales fatto e ideato da noi, ispirato alla Street art e ai grandi disegnatori di tutti i tempi?

29 GIUGNO/3 LUGLIO: La forza della scultura

Viaggio nella scultura e nella forma per conoscere e sperimentare le tecniche di manipolazione con la creta, indagando lo spazio con le mani. Realizzeremo forme libere e sperimenteremo gli stampi in gesso per avvicinarci all’arte di Arnaldo Pomodoro. Andremo in esplorazione al parco, per disegnare dal vero e progettare e realizzare una scultura tutta nostra!

6/10 LUGLIO: L’Atelier di pittura

Cos’è l’arte? Cosa ha spinto i grandi pittori di tutti i tempi a prendere colori e pennelli e a raccontare il loro mondo? Anche noi scopriremo che dipingere è imparare a guardare il mondo con occhi sempre nuovi. Scopriremo come le tecniche artistiche si sono trasformate nel tempo e sperimenteremo gli acquarelli, i gessetti, gli acrilici e i colori ad olio, con Van Gogh, Matisse, Modigliani, Klimt… Quale pittore ti affascina di più?


Scheda di iscrizione Le settimane dell'arte

LABORATORIO SCELTO
CAPTCHA
Si prega di attendere ...
Back To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: