skip to Main Content
banner_baseArancio

Continuano fino a maggio 2024
i Sabati dell'Arte per bambini
con la pittura, il disegno, la creta
e tanti materiali artistici!
Vieni a creare con noi!

banner_baseBlu

Ripartono dal 10 giugno 2024
i nostri Campus artistici
per bambini, ragazzi
Vi aspettiamo!

Campus estivi artistici 2024 per bambini e ragazzi

IN VACANZA CON GLI ARTISTI

per bambini dai 5 agli 12 anni e per ragazzi dai 12 ai 18 anni

I nostri Campus estivi artistici, per bambini e ragazzi,  partiranno da giugno a settembre.

Saranno organizzati sia all’aperto, nei parchi adiacenti di via Solari e via Stendhal, e in laboratorio, in uno spazio costantemente areato e igienizzato.

Saranno settimane di arte, creatività, accoglienza e divertimento
per tutti i bambini e i ragazzi che amano l’arte, che non vedono l’ora di sperimentare tante tecniche artistiche divertenti e scoprire insieme il mondo dell’arte, degli artisti e delle sue tecniche! 

Grandi artisti come Renoir, Gauguin, Mirò, Picasso  e importanti correnti artistiche come l’Impressionismo, l’Espressionismo, il Surrealismo,  ci accompagneranno alla scoperta di materiali, tecniche e curiosità sul mondo dell’Arte. 

I campus si propongono di far entrare i bambini nel mondo dell’arte attraverso la sperimentazione di diversi materiali e di nuove tecniche artistiche.

La pittura en plein air, l’argilla, il disegno dal vero, le stoffe, le carte, laboratorio degli alberi, cacce al tesoro artistiche e taccuini d’arte con materiali naturali e tante altre tecniche artistiche per scoprire la creatività in ogni suo aspetto!
Avvicinarsi all’arte permette ai bambini di esprimere sé stessi in maniera più creativa. Lo scopo è di creare le condizioni più favorevoli alla creatività nel pieno rispetto delle individualità e di incoraggiare le qualità e le capacità espressive di ciascun bambino.

Una settimana di vacanza per giovani artisti che amano dipingere, creare, sperimentare tecniche nuove, entrare con la fantasia nelle botteghe degli artisti per scoprirne i segreti e guardare il mondo con occhi nuovi: gli occhi dell’Arte!

Siete pronti a esplorare, giocare e divertirci insieme?

CAMPUS PER BAMBINI
dai 5 agli 12 anni
dalle 8.30 alle 12.30/13.30 o fino alle 16.30.

10/14 giugno      Dal giardino alla tela con Renoir

Pierre-Auguste Renoir inizia a dipingere decorando piatti e tazzine per guadagnarsi da vivere, ma poi scopre che la pittura è qualcosa di più grande, capace di dar vita alle cose. I suoi quadri sono piccoli mondi pieni di vita, dove la luce si rincorre, come fiocchi di neve si posa lentamente sugli oggetti.

Renoir dipingeva all’aperto per cogliere la vera essenza dei colori e della luce. Vedeva con i suoi occhi il colore della luce e poi cercava di riprodurlo sulla tela.

Scopriremo cosa vuol dire che le ombre sono colorate e proveremo anche noi a dipingere en plein air e sperimenteremo l’impressionismo in maniera diretta. Giocheremo con i colori e impareremo a dipingere ritratti multicolori. Come di creano piatti di ceramica impressionisti? Scopriamolo insieme!

17/21 giugno   Gauguin e i colori dei tropici

Paul Gauguin è stato un pittore post-impressionista francese, che per tutta la vita ha viaggiato verso luoghi incontaminati, verso la Polinesia, a  Tahiti, lontano dalla civiltà occidentale.

“Parto per liberarmi dall’influenza della civiltà. Voglio fare dell’arte semplice” dice Gauguin lasciando Parigi. A Tahiti ha trovato la Terra incantevole, la bellezza selvaggia dell’isola, con la sua esplosione di colori. I quadri di Gauguin apriranno la strada all’arte moderna.

Cercava nel suo modo di dipingere dai colori vivaci, libero da schemi e regole uno stato primitivo di unione con la natura. Non imitava la natura ma cercava di cogliere le emozioni che essa suscita. Anche noi entreremo nel suo modo di dipingere con tempere e pennelli e ci muoveremo  tra paesaggi bretoni, polinesiani ed esotici per trovare la nostra isola dei sogni e dei desideri.

24/28 giugno    L’albero della vita di Klimt

Foglia d’oro, atmosfere da sogno e tanta creatività; in questa settimana scopriremo il

mondo di Gustav Klimt, conosceremo la sua storia e le passioni di questo grande artista.

Klimt, è famoso soprattutto per la pittura dorata nei suoi dipinti, che aveva cominciato ad amava da bambini guardando lavorare suo padre, un orafo. Era anche rimasto affascinato dall’effetto di meraviglia dopo aver visto i mosaici di Ravenna, durante un suo viaggio in Italia.

Proveremo anche noi a realizzare paesaggi naturali in sfondi dorati e sperimentare la tecnica del mosaico. Disegneremo trittici con paesaggi naturalistici e alberi della vita con mille rami per unire elementi realistici e disegni geometrici astratti proprio con Klimt.

1/5 luglio     Ho perso la testa per Picasso

Pablo Picasso è nato a Malaga, in Spagna, nel 1881, e fin da piccolo era bravissimo a disegnare. Adorava avere una matita tra le mani, e tu?  

Creeremo giocando con le forme del viso proprio come Picasso e realizzeremo ritratti cubisti in terza dimensione che prenderanno vita con la tecnica pop-up.

Scopriremo il suo famoso e importante dipinto “Guernica”, sempre attuale, il suo amore per la musica e per le culture di tutto il mondo per prenderne ispirazione!

Creeremo maschere ispirati dalle sue forme geometriche utilizzando carte, cartoni, stoffe e materiali naturali, daremo vita ad un nostro sogno o ideale.

8/12 luglio    Bruno Munari, l’arte della scoperta

«I bambini di oggi sono gli adulti di domani», ripeteva spesso Munari, affermando che la sua opera più importante sono i laboratori per bambini. Scopriremo i suoi laboratori tattili, che sono la prima forma di comunicazione, creeremo  storie e libri trasformabili, plurisensoriali e manipolabili. Costruiremo un Bosco tattile con corde, cordoncini, fili di lana, piume, nastri, strisce di tessuti, palline di legno… dove passeggiare lasciandoci accarezzare dalla fantasia per giocare, conoscere e creare con tutti i sensi.

15/19 luglio    Le emozioni di Mirò

Il grande pittore spagnolo Joan Mirò, dipingeva quadri da quando aveva 8 anni. Sono quadri  sospesi tra l’ astratto e la fantasia, amava sperimentare e scoprire il linguaggio dei colori, in particolare il blu.

Anche noi dipingeremo come Mirò con il blu, il rosso, il giallo, con il cerchio, il triangolo, l’ovale, l’occhio, la luna, segni e simboli dei suoi quadri “Costellazioni”. Entreremo in contatto con le nostre emozioni per scoprire quale forma e quale colore hanno. E tu quando sei felice, triste o arrabbiato che colore vedi?

2/6 settembre    Marc Chagall e il colore dei sogni

Marc Chagall è nato in un piccolo villaggio della Russia e le sue opere sono ricche di colori gioiosi, di composizioni fantasiose, di figure volanti e di animali, di fiori e di villaggi russi dove sogno e realtà si intrecciano tra loro. È il pittore della meraviglia e dell’incanto.

Chagall consigliava ai piccoli aspiranti artisti: “L’arte mi sembra essere soprattutto uno stato d’animo. Lo stile non è importante. Esprimersi lo è.”

Dipingeremo e manipoleremo con la creta la nostra finestra dei sogni guardando le opere di Chagall e inventeremo storie piene di poesia con i nostri colori preferiti sperimentando tante tecniche pittoriche. Quale sarà il sogno protagonista delle tue opere?

9/14 settembre     Il Futurismo. Tutto corre rapido

I futuristi amavano il movimento, la velocità, la vita moderna, le macchine. Anche la loro arte era movimentata, veloce, piena di energia. Tutto senza computer o effetti speciali. Auto da corsa, potenti aerei, città illuminate sono i loro soggetti.  Dipingevano il cambiamento delle città, la frenesia della vita moderna come un vortice in cui le cose e le persone si mescolavano ed entravano l’uno nell’altro.

Hanno Inventato un nuovo modo di dipingere, di creare, di vivere, di scrivere e hanno provato a cambiare il modo di pensare e di vivere attraverso l’arte.

Lasciamoci trasportare dalla loro energia per creare opere d’arte originali e travolgenti.

Impareremo a rappresentare il movimento e scopriremo se è possibile far muovere un disegno, per il nostro inizio d’anno scolastico più effervescente che ci sia!

 

 

DOVE

Ci troviamo in via Bergognone, 7  a Milano, negli Spazi del Laboratorio 

DURATA

Settimanale, dal lunedì al venerdì

Dal 10 giugno al 19 luglio e dal 2 al 14 settembre 2024 per bambini

Dal 10 giugno al 12 luglio per ragazzi

Il Campus partirà con il raggiungimento di un numero minimo di iscritti, e continuerà fino all’inizio della scuola a settembre.

PER CHI

Per bambini dai 5 agli 11 anni

Per ragazzi dai 12 ai 17 anni

Il Campus di L’ARTÈ sarà aperto ad un massimo di 20 bambini al giorno e sarà seguito da un 1 educatore/educatrice ogni 5/6 bambini, sempre gli stessi per tutta la settimana.  

ORARIO

Dalle 8.30 alle 12.30 o fino alle 16.30 per bambini

Dalle 15 alle 17 per ragazzi

COME SI SVOLGE

♦ L’appuntamento è in laboratorio tra le 8.30 e le 9.30 con momenti e attività artistiche di accoglienza.  Ogni giorno potremo scoprire come le cose più vicine a noi siano piene di meraviglia!

♦ Alle 9.30 faremo merenda insieme al parco e ci sarà un momento di narrazione, dove ogni giorno racconteremo e presenteremo l’artista della settimana con piccoli approfondimenti e curiosità per bambini.

Alle 10.30 alle 12.30 torniamo in laboratorio, negli spazi al chiuso di L’Artè con aria condizionata e inizieremo i diversi laboratori artistici. Ogni giorno ci aspetta una nuova avventura creativa differente:  tecniche di disegno, scoperta di elementi naturali, pittura en plein air al parco, manipolazione di diversi materiali, lavorazione della creta e laboratori di pittura con tante tecniche differenti. 

Alle 12.30 aspettiamo i genitori in laboratorio per i bambini che escono alle 12.30

♦ Per chi lo desidera sarà possibile mangiare con noi e torniamo al parco, nelle zone protette e ombreggiate delle aree giochi del Parco Solari e del Parco Stendhal  dalle 12.30 alle 13.30.

♦ Fino alle 13.30/14.00 resteremo al parco, se il caldo ce lo permette, con giochi organizzati e momenti creativi di gruppo.

♦ Dalle 14 fino alle 16 tornati in laboratorio continueremo i nostri laboratori artistici  con attività creative, narrative e di gruppo, come creazione di teatrini portatili e kamishibai (spettacolo teatrale di carta giapponese), costruzione di maschere, realizzazione di personaggi e burattini da animare, realizzazione di scenografie e il pomeriggio

Alle 16 faremo merenda insieme e alle 16.30 aspettiamo i genitori in laboratorio.

QUANTO

Iscrizione a una settimana singola per bambini: 
€ 130,00 (fino alle 12.30) 
€ 150,00 (fino alle 13.30)
€ 200,00 (fino alle 16.30)

Sconto del 5% per i fratelli e per i bambini che hanno frequentato quest’anno il laboratorio L’ARTè e per l’Iscrizione a una settimana successiva. 

La quota comprende tutti i materiali artistici per le attività proposte e l’assicurazione individuale.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Per tutte le informazioni o le iscrizioni contattaci, scrivendo:  info@laboratoriodellearti.org  ,  valeria.giunta65@gmail.com

Vi aspettiamo!

 

CAMPUS PER ADOLESCENTI
Per ragazzi dai 12 agli 18 anni
dalle 15.00 alle 17.00

I campus hanno lo scopo di aiutare i giovani artisti alla scoperta del loro pensiero creativo, per approcciarsi con libertà al fare artistico e per trasmettere le proprie sensazioni attraverso la traccia lasciata sul foglio, sulla tela, sulla creta.

I laboratori si svilupperanno attraverso la scoperta e la conoscenza di alcuni dei protagonisti della storia dell’arte moderna e contemporanea: impressionisti,   espressionisticubisti, surrealisti esponenti della pop art e fumettisti contemporanei.

10/14 giugno      Atelier del Paesaggio: da Van Gogh a Paul Klee, da Caspar David Friedrich, alla Land art

Impareremo a guadare, osservare e immaginare il mondo e la natura con occhi sempre nuovi per scoprire noi stessi e dipingere la bellezza del paesaggio.

Studieremo il disegno, la pittura ad acquerello e la pittura ad olio e faremo esperienze en plein air nei parchi vicino a noi.

Scopriremo una pittura fatta di lievi variazioni, di luce soffusa e delicata oppure forte e appassionata. Seguiremo il nostro processo creativo nel rispetto della personalità di ciascuno.

17/21 giugno    Il volto e il corpo: da Amedeo Modigliani a Pablo Picasso, da Gustav Klimt a Keith Haring

Una settimana dedicata allo studio dei ritratti e della figura umana. Ci dedicheremo a conoscere il nostro corpo e il nostro volto attraverso il disegno e il colore favorendo una maggiore consapevolezza di sé attraverso gli strumenti dell’arte. Sarà uno spazio dedicato al dialogo con sé stessi, con gli altri e la propria creatività. Durante la settimana prenderanno vita i personaggi del nostro immaginario che saranno i protagonisti delle nostre opere.

24/28 giugno    Viaggio nella scultura          

Entriamo nel meraviglioso mondo della scultura e della ceramica per dare libero sfogo a tutta la nostra creatività e l’inventiva. Mettiamo alla prova la nostra capacità progettuale utilizzando il volume come struttura da cui partire per poter costruire la nostra personalissima installazione.  Carta, matite e argilla saranno gli strumenti per creare l’opera finale. Nessuna regola, nessuna costrizione, le parole d’ordine saranno: osare, divertirsi e imparare.

1/5 luglio    Cambiamo la prospettiva da Giotto a De Chirico a Julian Beever

Come in una contemporanea bottega rinascimentale avremo la possibilità di scoprire e sperimentare un’ampia varietà di materiali e di comprendere come disegnare lo spazio intorno a noi. Con la pratica del disegno studieremo le regole semplici per  ritrarre la prospettiva  attraverso l’osservazione e il riconoscimento dei diversi punti di vista. Con il passaggio alla pittura, invece, sperimenteremo la tecnica pittorica, dando più spazio alla creatività e all’espressione personale.

Modelli di riferimento nel nostro percorso saranno i grandi maestri dell’arte dal ‘400 al ‘600 ma anche artisti e fumettisti contemporanei attraverso i loro disegni, i loro dipinti ma anche le loro storie.

8/12 luglio      Dal disegno dal vero al Surrealismo, l’arte che ha rivoluzionato l’arte

Impararemo a schizzare e prendere appunti con la matita in mano per scoprire parti inattese del mondo che ci circonda con uscite al parco e nelle strade della nostra città. Lasciamoci sorprendere e sorprendiamo, scopriamo l’importanza del surrealismo, un movimento nato in Francia agli inizi del Novecento che ha poi coinvolto e influenzato generazioni di artisti in tutto il mondo, da Salvador Dalí a David Lynch.

Il Campus si svolgerà in Piazza del Rosario 1, angolo Via Bergognone
per un massimo di 8 ragazzi a settimana. 
dal Lunedi al Venerdì, dalle 15 alle 17

€ 120,00 per tutta la settimana

Vi aspettiamo!

 

Per informazioni e prenotazioni: 
email:  valeria.giunta65@gmail.com  –  info@laboratoriodellearti.org 
tel 02 43980151 – cell 335 6131311 

 


Scheda di iscrizione Le settimane dell'arte 2024

LABORATORIO SCELTO
CAPTCHA
Si prega di attendere ...
Back To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: