skip to Main Content
Courbet Riva Del Mare

🌞 Bentornati dalle vacanze!

Sta finendo agosto!

Quali sono state le vostre mete?

Ovunque voi siate stati vorrei condividere alcuni quadri di artisti viaggiatori per riprendere nell’arte questo nuovo anno scolastico che ci aspetta.

Alba lunare, William Turner, 1840

Vorrei raccontarvi la storia di Turner che amava Venezia. Nel 1819 e tra il 1828 e il 1829 fa un viaggio per visitare le nostre città più belle e riempie di rapidi schizzi ed acquarelli i suoi quaderni di viaggio.

Era affascinato dalla luce, dagli spazi, e dalla meraviglia tutto intorno a lui. La città che vediamo sorgere sullo sfondo è Venezia. Il sole ci accoglie in un’esplosione di luce e di calore.

Cosa ne dite di dipingere con gli acquarelli i paesaggi che ci hanno colpiti di più in queste giornate d’estate dovunque noi siamo stati?

Il Viandante sul mare di nebbia, Caspar David Friedrich, 1818

Siamo in Svizzera e il viaggiatore di Friedrich è arrivato sulla vetta della montagna, dopo una giornata passata ad arrampicarsi. È partito prestissimo la mattina, ben prima dell’alba. Sullo sfondo sentiamo solo Il fruscio dei suoi passi, il ritmo del cuore, il bastone sulla roccia.

Per questa estate forse anche noi ci siamo fatti sorprendere dalla natura, dalle passeggiate e dalla montagna? Apriamo gli sguardi a tutto ciò ci meraviglia e cominciamo a disegnare, fotografare, schizzare montagne, alberi, piante, piccoli insetti e fiori dalle forme più strane per poi dipingere con calma ritornati a casa.

Notte Stellata di Vincent Van Gogh, 1889

Oppure siete stati affascinati dalle stelle, dai cieli e dalle nuvole, come Van Gogh nella Notte Stellata?

Nel 1889 Van Gogh nella sua stanza di Saint-Remy-de-Provence, che è anche il suo atelier, vede le stelle e inizia a dipingerle.

È affascinato dalla luce splendente della Provenza, dagli sprazzi di sole, dalla magia delle stelle. “E in un quadro vorrei esprimere qualcosa di consolante come una musica.” scrive al fratello Theo. 

Van Gogh dipinge mescolando i colori direttamente sulla tela, con impeto e passione.

Proviamo anche noi a dipingere con le pennellate di Van Gogh direttamente sui nostri fogli o sulle nostre tele tutto quello che ci è piaciuto di più: case, stelle, alberi, persone, nuvole, paesaggi…?

Campo di papaveri” di Claude Monet, 1873

Monet invece amava la campagna, i cieli azzurri, i campi colorati, le luci nelle diverse ore del giorno.

Nel 1883 si trasferisce con tutta la sua famiglia in una grande casa di Giverny con un frutteto, un orto, e si fa costruire uno stagno, un giardino, con fiori che vengono da tutto il mondo, per avere a portata di mano un frammento rigoglioso di natura dal quale farsi ispirare e suggerire atmosfere e sensazioni sempre nuove.

Avete passeggiato questa estate dentro un grande prato fiorito, con il cielo blu con le nuvole che passano e grandi fiori, papaveri rossi?

Cosa ne dite di dipingere, disegnare i ricordi di questa estate come cartoline da regalare per non dimenticarle più?

Come è stata la vostra estate quest’anno?

Piena di colori come quella di Van Gogh, delicata e leggera come Turner, o sognante con uno sguardo all’orizzonte di Frederich o piena di calore e vita come Monet?

La riva del mare a Palavas, di Gustave Courbet, 1854

Oppure forse questa estate avete amato il mare come Courbet che racconta nel suo quadro di un viaggiatore. Secondo voi ha camminato tanto tempo proprio per questo istante: arrivare al mare e salutarlo. Oppure sta partendo per tornare a casa e saluta per l’ultima volta le luci del giorno e del mare?

In questa Riva del mare Courbet sembra rendere omaggio alla bellezza e all’immensità con emozione e libertà.

Amava scrivere che l’unica cosa importante per lui era proprio la libertà!

«…l’unica cosa a cui sono appartenuto è stata la libertà.»

È un invito per tutti noi a celebrare ogni istante di libertà e di felicità. A dipingerlo.

Esiste una frase magica, proprio simile a quelle inventata dai bambini, un’unica frase, che possiamo dirci ogni volta che una gioia accade: “Questo istante è un istante di felicità!”.

Che ogni nuovo giorno in questo anno scolastico che ci aspetta sia pieno di istanti di felicità!

Creiamo insieme il nostro mondo, come giovani artisti della felicità!

Vi aspettiamo dal 31 agosto al 11 settembre con i nostri Campus artistici estivi prima che inizino le scuole.

Potrete visitare il nostro sito e prenotarvi:

E con i nuovi Corsi artistici per bambini e ragazzi e adulti dal 5 ottobre 2020, rispettando sempre tutti parametri e le nuove norme sanitarie!

Vi aspettiamo, magari condividendo, se vi farà piacere, qualche foto dei vostri disegni, schizzi e dipinti dei luoghi visitati!

Felice di ritrovarvi giovani artisti nella Luce, nei Sorrisi e nell’Arte!

Non vediamo l’ora di rivedervi!

Valeria

L’Artè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: